CUCCUREDDU: "Juve da rifondare, Benitez ok", www.tuttojuve.com

« Older   Newer »
  Share  
enzo da milano
view post Posted on 23/4/2010, 17:23




ESCLUSIVA TJ - CUCCUREDDU: "Juve da rifondare, Benitez ok"

Antonello Cuccureddu, ex giocatore della Juventus e della Nazionale, ha rilasciato un'intervista esclusiva a TuttoJuve.com, nella quale ha parlato degli attuali problemi della squadra bianconera e delle possibilità di qualificazione per la Champions League della prossima stagione.

Crede che la Juventus abbia ancora qualche chance di raggiungere la quarta posizione in classifica valida per l’accesso alla Champions League della prossima stagione?
“Bisogna che siano, soprattutto, i ragazzi a crederci perché solo loro ne possono venir fuori. Guardando un po’ il calendario e le ultime quattro partite, la Juve deve crederci fino alla fine e cercare di arrivarci. I ragazzi hanno il dovere di impegnarsi fino alla fine per raggiungere tale traguardo”


Quali sono, secondo lei, i fattori che hanno determinato un calo progressivo di rendimento dei bianconeri dall’inizio del campionato fino ad ora?
“I fattori possono essere tanti: gli infortuni, soprattutto, la condizione fisica, qualche giocatore che non si è inserito alla perfezione o meglio integralmente, e molti calciatori che non sono stati all’altezza in riferimento all’attesa”


Per la panchina bianconera si fa il nome di Rafa Benitez. Secondo lei la Juventus è preparata a poter affrontare un cambiamento radicale, nuovo per il calcio italiano, ovvero affidare la conduzione della squadra ad un allenatore manager?
“Secondo me, sì. La Juve deve iniziare perché, purtroppo, gli allenatori che potevano andare bene a questa Società sono già impegnati. Ci sono molti giovani interessanti però affidare una squadra da rifondare come la Juventus, ad un giovane emergente con poca esperienza è una cosa un po’…”


Si parla anche di Torres. Il prezzo del cartellino dell’attaccante del Liverpool è elevatissimo. Vengono riportate cifre che variano dai 65 ai 69 milioni di Euro. Per la Juve sarebbe un grande sacrificio economico. E’ un investimento che consiglierebbe alla Juve?
“Se si parla di queste cifre, assolutamente, no. Bisogna che tutto il calcio si dia una ridimensionata non solo la Juve. Sono cifre esorbitanti. La Juventus ha quattro attaccanti che hanno bisogno di nuovi stimoli, di una nuova organizzazione per cui, la Società bianconera i giocatori li ha”


Per la ricostruzione della squadra si parla di rivoluzionare l’attuale organico. Quale reparto avrebbe bisogno di essere, maggiormente, ricostruito?
“Penso che sia da rifondare, soprattutto , la difesa. Il reparto arretrato è da rivedere tantissimo. Qualche ritocchino è necessario anche a centrocampo e sugli esterni. Dipende da come vogliono giocare. Ho visto la Juve, quest’anno, ed a tratti mi è piaciuta, soprattutto, all’inizio della stagione, poi , fisicamente sono crollati. Come già ho detto prima, la Juve è stata falcidiata da tanti infortuni. Secondo me, questa squadra doveva ripercorrere le stesse strategie e lo stesso schema tattico dell’anno scorso con due esterni”


Ci vorrebbe anche un grande D.G.?
“I D.G. sono grandi quando ottengono i risultati. Bisogna metterli alla prova però è giusto cambiare. Se si parla di Marotta, dico che è un grande D.G. Secondo me anche la Juve avrebbe bisogno di personaggi calcistici all’interno della Società come hanno fatto il Milan ed un po’ l’Inter”

Vincenzo Vitiello
www.tuttojuve.com
www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=19916
 
Top
ciccio115
view post Posted on 21/5/2010, 22:53




Ormai.....Del Neri!
 
Top
1 replies since 23/4/2010, 17:23   77 views
  Share