WRC 2010, PS3-XBOX360

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ciccio115
view post Posted on 6/4/2010, 14:01




Rally WRC, traversi d'ultima generazione
Una sfida ad alta sensibilità, mai così realistica
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Amanti della guida in derapata, tirate il freno a mano virtuale e controllate l'adrenalina. Perché abbiamo intervistato per voi Fabio Paglianti, Game Director di WRC (Milestone), che ci ha svelato tutti i segreti del nuovo titolo dedicato al Campionato Mondiale Rally 2010. Un gioco che promette di ridefinire gli standard di pilotaggio sulle quattro ruote digitali.

- Jean Todt, nuovo presidente della Fia, ha detto che lo sviluppo del Mondiale Rally è una sua priorità. Questo significa un grande potenziale mediatico a livello internazionale anche per il videogame ufficiale, ma anche una grande attesa da non deludere. Sentite il peso di questa responsabilità?
Ovviamente è una grande responsabilità ma è l'entusiasmo per questa opportunità la principale emozione che ha invaso gli uffici di Milestone da oltre un anno e mezzo.

- Quando avete iniziato la lavorazione di WRC e con quali obiettivi principali?
Le prime idee sono iniziate intorno a metà del 2008, quando abbiamo iniziato a pensare come costruire questo grandissimo gioco. L'idea fondamentale è creare una esperienza di gioco rally realistica e divertente.

- In base alla vostra esperienza nei games di simulazione di guida, quante e quali nuove sfide tecnologiche avete dovuto affrontare?
WRC è un salto generazionale notevole per noi. Passiamo dagli ambienti chiusi dei circuiti, con vegetazione spesso ridotta e poche strutture ad ambienti molto variegati come quelli di un rally. In uno stage del WRC si passa dall'asfalto a fango in un attimo, attraversando un cavalcavia dell'autostrada e una foresta intera. Questo salto non è però solo estetico. Abbiamo innovato parecchio tutta la nostra tecnologia, gli strumenti di lavoro e molto altro ancora.

- Stiamo parlando di una gioco ufficiale, quindi significa che ritroveremo esattamente tutte le tappe, gli stage e i protagonisti del Mondiale 2010? E con quali modalità di gioco? (Campionato, sfida, crono, training etc?)
Sì, il gioco è basato sulla stagione 2010 e riproduce correttamente tutti gli eventi, i piloti, i team e le auto WRC 2010. I giocatori potranno misurarsi con tutte le modalità di gioco possibili, affrontando dallo stage semplice al campionato intero, a seconda delle loro preferenze. Si potranno anche sfidare online e misurarsi con una articolata modalità carriera.

- Avete pensato di inserire una modalità nascosta, magari da sbloccare vincendo il campionato, dove si potrà fare un percorso tipo Gymkhana two (www.youtube.com/watch?v=HQ7R_buZPSo) con Ken Block? Oppure una corsa sull?asfalto di Montecarlo con Raikkonen? Lo apprezzeremmo molto?
L'idea non è male, davvero? ardita? da valutare?

- Come state lavorando sullo studio e lo sviluppo della grafica? Soprattutto per i dettagli dei piloti e delle auto?
Le auto sono state fotografate in ogni dettaglio, in modo da riprodurle perfettamente. Abbiamo fatto lo stesso per il piloti, fotografando ogni singolo sponsor per riprodurre le loro tute con la massima precisione.

- Fondamentale per un titolo dedicato al rally è il realismo degli ambienti. Quali caratteristiche state curando a riguardo?
Per la ricostruzione degli stage abbiamo concepito una modalità di lavoro molto articolata. Dopo aver visionato le gare del passato dei rally presenti nella stagione 2010, abbiamo stilato una lista di location da fotografare e inviato i nostri fotografi professionisti in giro per tutto il mondo per collezionare circa 27mila foto. Lungo ogni stage reale, quindi, abbiamo identificato quanto ci fosse di unico e contraddistintivo e lo abbiamo riprodotto nel gioco. Gli stage sono stati costruiti in base alle caratteristiche del terreno reale, in modo da ricreare ambienti verosimili e realistici.

- A livello dinamico, quanto sarà raffinata l'esperienza di guida? E quali emozioni sensoriali potrà provare il giocatore?
Abbiamo costruito con un dettaglio estetico notevole tutti i rally. Questo si declina anche in più di 40 terreni diversi attraverso tutto il gioco. Ogni singolo terreno ? per rispondere alla tua domanda ? ha un comportamento fisico differente, riprodotto in diversi modi: la stabilità dell?auto, la reattività dello sterzo, il suono prodotto nelle diverse situazioni di perdita di aderenza? tutti questi parametri permettono al giocatore di comprendere lo stato dell?auto durante la gara. Si sommano ? a questi effetti ? anche il rombo del motore e il supporto delle peace-note del co-pilota. Un'esperienza di guida unica, te lo assicuro!

- La guida di traverso è un classico nel WRC, come state sviluppando la sensibilità di guida?
Devo ammettere che abbiamo lavorato tanto sulla sensibilità. Grazie alla varietà dei terreni e alla loro tipicità, il giocatore proverà grandi emozioni ogni qualvolta cercherà di compiere le manovre più ardite. Grazie a diversi tipi di supporti, abbiamo fatto in modo che l?auto abbia comportamenti assolutamente realistici in ogni situazione.

- Altro fattore importante è l'aderenza. Come reagisce la vettura ai cambiamenti di terreno e climatici?
I 40 (e più in realtà?) terreni differenti permettono veramente una grande varietà. In questi sono compresi ? proprio perché diversi ? anche le varianti climatiche: l?asfalto asciutto è diverso dall?asfalto bagnato e dall'asfalto ghiacciato. Come la classica terra sarà ben diversa a seconda se sia ghiaia o sabbia, se è asciutta, bagnata o proprio fangosa?.oltre al ghiacchio misto a neve. Per ogni terreno abbiamo studiato il comportamento, riproducendolo realisticamente tramite i diversi indicatori di cui abbiamo parlato poco fa. Un grandissimo sforzo, davvero?speriamo che tutti possano apprezzare la qualità e quantità del nostro lavoro.

- Sarà prevista la possibilità di variare assetti, gomme e parti meccaniche? In che misura queste modifiche daranno un feedback al giocatore?
Assolutamente sì. In realtà, il gioco fornisce dei settaggi predefiniti e consigliati per aiutare nelle scelte i giocatori meno esperti, mentre permette agli appassionati di entrare nei minimi dettagli.

- La sensibilità di guida con i volanti in commercio è stata sviluppata e testata? Avete pensato a un accessorio dedicato per il freno a mano?
Certo! Il volante è una periferica assolutamente fondamentale per un gioco di guida. Abbiamo testato tutti i tipi di volanti in commercio per console e fatti appositi test per quelli PC. Il freno a mano è naturalmente supportato.

- Quali team/piloti del Mondiale WRC state maggiormente coinvolgendo per lo sviluppo? Quali feedback importanti vi stanno fornendo?
Fortunatamente, i team e i piloti hanno dimostrato un interesse naturale verso il videogioco. Chi per curiosità, chi per passione, chi per motivi familiari? ebbene sì, alcuni piloti sono stati persino 'costretti' dai loro figli a darci una mano, tanto era l'entusiasmo intorno a questo gioco. Diciamo che molte delle idee che stanno alla base del videogioco sono nate dai dialoghi con i piloti e i team.

- Sarà comunque un gioco alla portata di tutti, o dobbiamo aspettarci un titolo destinato prevalentemente ai fans del rally?
Il gioco è pensato per essere in primo luogo realistico. E accessibile. Questo significa che grazie ai diversi aiuti è possibile avere più o meno supporto da parte della Intelligenza Artificiale. Chi vuole una piena esperienza di guida rally sarò accontentato, ma anche chi vuole avere una esperienza semplificata si divertirà tantissimo!

- Quante persone di Milestone lavorano al titolo? Vi affidate anche a sviluppatori esterni per qualche area specifica?
Qui in Milestone lavorano oltre ottanta persone. Ci sono molti studi esterni che lavorano insieme a noi per la produzione dei contenuti del gioco (edifici, vegetazione, auto, personaggi e così via), per il testing e la verifica del corretto funzionamento del gioco. Più di duecento persone, a occhio e croce.
- Puoi ricordarci per quando è prevista l'uscita nei negozi?
L'uscita è prevista per l'autunno 2010! Vi aspetto tutti, non mancate!
 
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