AVV. Moggi:"INTERCETTAZIONI RILEVANTI"

« Older   Newer »
  Share  
ciccio115
view post Posted on 6/4/2010, 10:07




Calciopoli: avv. Moggi 'Intercettazioni rilevanti'
Il legale dell'ex dg bianconero commenta cosi' le telefonate tra i dirigenti dell'Inter e l'ex designatore Bergamo


'Queste intercettazioni dimostrano che Moggi non aveva, come lo accusano, un rapporto esclusivo con i designatori'. L'avvocato di Luciano Moggi, Maurilio Prioreschi, interviene durante la trasmissione di Raitre 'Replay' sulla recente pubblicazione delle conversazioni telefoniche tra i dirigenti dell'Inter (Moratti e Facchetti) e l'ex designatore arbitrale Paolo Bergamo. Materiale raccolto per la difesa del suo assistito, e che si chiede venga trascritto negli atti giudiziari.

'Con queste intercettazioni non vogliamo accusare l'Inter, ma servono per la difesa di Moggi, perché dimostrano che tutti avevano dei contatti con i designatori - continua Prioreschi -. Ci limitiamo a dire che è un dato di fatto che non sono state trascritte centinaia di telefonate che invece hanno un'importante rilevanza in questo processo'.

Telefonate però che avvenivano tra telefoni propri, e non con schede sim svizzere. 'Moggi ha detto che usava quelle schede - specifica l'avvocato – per operazioni di mercato e come ha dimostrato l'indagine Telecom è vero che l'ex dirigente bianconero era monitorato'.

Resta però da chiarire come mai, se servivano per operazioni di mercato, le utilizzasse con i designatori arbitrali. 'Queste sono solo ipotesi investigative - conclude Prioreschi - che non sono state accertate'.
 
Top
ciccio115
view post Posted on 6/4/2010, 11:53




Calciopoli, Juve e Moggi d'attacco
Legali: "Riaprire il processo sportivo"
image
Un nuovo grido si alza dopo le recenti intercettazioni venute alle luce su Calciopoli: "Rifare il processo sportivo". Lo chiedono i tifosi della Juve, ma soprattutto i legali dei protagonisti di questa vicenda. L'avvocato Zaccone, quello della "Juve in B con penalizzazione mi sembra una pena congrua", ma ovviamente anche i difensori di Luciano Moggi (Rodella, Trofino e Prioreschi), secondo i quali "quello che sta uscendo è solo l'inizio".

Nonostante tutto l'avvocato Cesare Zaccone tiene i piedi per terra, in attesa di poter tornare ventualmente in aula. "Delle nuove intercettazioni ho sentito soltanto parlare, ma non ho ancora la documentazione in mano. Dovrò procurarmela nel caso in cui, come credo, la Juventus mi chiedesse un parere sulla possibile riapertura del processo", ha ammesso parlando a Tuttosport. Ma è presto per sperare: "Se queste intercettazioni dimostrano le responsabilità di altre società, a me servono a poco perché la Juventus resta comunque coinvolta. Anche se tutti telefonavano al designatore, la consuetudine rimane pur sempre illecita. Tuttavia, cambierebbe la contestualizzazione di quei fatti, ci sarebbe una valutazione diversa del quadro generale in cui si muovevano le società di calcio. E anche la linea giudicante avrebbe potuto essere più morbida".

Ben più aggressivi, come ovvio, i legali di Moggi. "È un esercizio diabolico cavillare sui contenuti delle telefonate con l?ex designatore Bergamo. Ricordiamo che Moggi fu condannato per "illecito strutturale". Una accusa costruita in mancanza di un vero e proprio illecito sportivo (articolo 6), sommando tanti articoli 1, ovvero violazioni dei principi di lealtà sportiva, che per i giudici erano rappresentate dai rapporti fuori dagli schemi con i designatori arbitrali. Ora, quello che mi sembra emergere con evidenza dai nuovi fatti è che, a prescindere dai contenuti delle telefonate, anche gli altri dirigenti avevano rapporti fuori dagli schemi con i designatori arbitrali, quindi di per sé delle violazioni dell?articolo 1. Una violazione che viene duplicata dal fatto che queste telefonate, innocenti o imbarazzanti che siano, sono state sottaciute dai protagonisti per tutti questi anni. Se parlare con i designatori è una violazione per Moggi lo deve essere anche per gli altri", ha spiegato Paolo Rodella sempre a Tuttopsort.

Insomma, si preannunciano giorni caldi a Napoli settimana prossima, quando è prevista la nuova udienza del processo penale.

L'ARBITRO DE SANTIS: "TUTTI INNOCENTI"
"Qui tutti si stupiscono ma sono cose che noialtri diciamo da sempre e comunque non era mica vietato parlare con i dirigenti. Tutti chiacchieravano con tutti". L'ex arbitro Massimo De Santis, tra gli imputati del processo di Napoli su Calciopoli, non è sorpreso dalle nuove intercettazioni. "Si è voluto punire alcune persone - dice in un'intervista a Libero - Moggi, Giraudo, Bergamo, Pairetto e un po' di arbitri. Gente che ha fatto quello che facevano gli altri. Chi? Moratti per esempio, ma anche il mio ex collega Collina. Le telefonate che stanno uscendo dimostrano che eravamo tutti sulla stessa barca. Quelle di Collina, per esempio, sono piu' pesanti delle mie: chiede a Meani di parlare con il 'capo' Galliani, ci andava a cena. Tutti colpevoli? No, tutti innocenti. Non c'e' nulla di penalmente rilevante, oggi come quattro anni fa". Secondo De Santis il processo sportivo "è stato una farsa, chiuso in un mese con nessuna possibilità di difendersi. Chiesi di portare prove filmate, praticamente mi risero in faccia. Ora invece si sono accorti tutti. Anche il colonnello Auricchio che ha selezionato le intercettazioni ora lavorerebbe in maniera diversa. Il processo sportivo va rifatto". De Santis ritiene che gli scudetti 2004-05 e 2005-06 li meriterebbe "la Juve. Aveva la squadra più forte. Poi c'era il Milan. L'Inter arrivava molto dopo anche se nella Supercoppa 2005 con la Juve ha vinto. Arbitravo io...".
 
Top
ciccio115
view post Posted on 6/4/2010, 20:40




Intercettazioni, la Figc apre un fascicolo
Si attende l'udienza del 13 aprile a Napoli prima di assumere una posizione ufficiale

Nuove intercettazioni, la Figc prende tempo. La Federcalcio attende l'udienza del 13 aprile a Napoli per il processo di Calciopoli prima di assumere una posizione ufficiale in merito alle trascrizioni di alcune telefonate pubblicate negli ultimi giorni. Il procuratore federale Stefano Palazzi, che ha parlato con il presidente federale Giancarlo Abete, ha aperto un fascicolo, ma non e' stata ancora avviata nessuna inchiesta.

La federazione, si apprende, non vuole accelerare o inficiare l'iter del procedimento penale. Gli organi della Figc, che a Napoli si e' costituita parte civile e che sara' presente all'udienza del 13 aprile con il legale Tito Milella, valuteranno eventuali nuove prove e intercettazioni se queste, compatibilmente con i termini stabiliti dalla giustizia sportiva, dovessero risultare utili a fare ulteriore chiarezza.
 
Top
ciccio115
view post Posted on 6/4/2010, 21:49




"Non devono fare i sorteggi"Intercettazione tra Mazzei e Facchetti

Ennesimo capitolo riguardante Calciopoli. Da quanto risulta da una decina dalle telefonate trascritte su richiesta dei legali di Moggi, la preoccupazione di tutti non erano solo gli arbitri ma anche i guardalinee. Protagonisti dell'ultima discussa telefonata l'ex presidente dell'Inter Giacinto Facchetti e l'allora designatore arbitrale Mazzei. "Sceglili bene per domenica eh..."- chiese Facchetti- "Non devono fare il sorteggio...".




Il giorno della chiamata è il 25 novembre del 2004, giorno della designazione dei direttori di gara per il successivo Inter-Juventus che terminò sul risultato di 2-2. Facchetti cercò anche di insistere per avere il migliore arbitro in circolazione: "Il nr 1 degli arbitri" (probabilmente Collina). Ma Mazzei dimostra scetticismo in quanto "Il sorteggio questa volta lo fa un giornalista". Infatti alla fine la gara venne diretta da Rodomonti.

Il testo della chiamata:
Mazzei: "Sono in macchina che vado a Coverciano.."
Facchetti: "Sceglili bene per domenica sera eh.."
Mazzei: "Il n.1 e il n.2, da quello che penso, Ivaldi e Pisacreta"
Facchetti: "Ivaldi e Pisacreta?"
Mazzei: "Eh sono il n.1 e il n.2"
Facchetti: "Si certo, e il n.1 degli arbitri.."
Mazzei: "Eh si, speriamo che ci caschi con questo sorteggio del cavolo, che ci caschi il n.1.."
Facchetti: "Non li non devono fare sorteggi, ci devono.. "
Mazzei: "Come si fa Giacinto, purtroppo ci vuole fortuna"
Facchetti: "Ma dai.."
Mazzei: "Ti dico la verità, qui un sorteggio lo fa un giornalista, devono studiare una griglia e le possibilità? sono più alte..."

 
Top
4 replies since 6/4/2010, 10:07   99 views
  Share